.

Riabilitazioni protesiche fisse

Riabilitazioni protesiche fisseLa bocca non serve solo per respirare e per mangiare, ma è anche un importante organo di comunicazione che attrae lo sguardo delle persone intorno a noi. Quindi non stupisce che già da tempi antichi, avere denti belli significava spesso avere un corpo attraente e ben curato.

Come tutti sanno, la perdita di uno o più denti compromette sia la funzione masticatoria sia l'estetica del sorriso e del viso, Le protesi sostituiscono gli elementi persi o compromessi garantendo la corretta masticazione. 

La protesi fissa sostituisce gli elementi dentari con dei manufatti che non possono essere rimossi dal paziente. Tali elementi se si ancorano sulla parte visibile del dente vengono definiti corone, se poggiano sui denti adiacenti (opportunamente limati) ponti e se sono inseriti su impianti posizionati nell’osso sono definite protesi su impianti.

Le indicazioni cliniche principali di un restauro coronale a copertura completa sono:

  • Modifica di forma, dimensioni ed inclinazione dei denti per scopi estetici o funzionali.
  • Restauro o miglioramento di forma, funzionalità e/o estetica di denti gravemente deteriorati, consumati, cariati o fratturati.
  • Riduzione del rischio di fratture in denti ampiamente restaurati, inclusi i denti lateroposteriori (premolari e molari) sottoposti a trattamento endodontico.
  • Sostituzione di dente mancante con ancoraggio ad impianto osteointegrato.

Oggigiorno il dentista deve offrire ai pazienti non solo una corretta masticazione, ma anche un eccellente risultato estetico. Ciò è realizzabile sia grazie alle diverse possibilità terapeutiche, protesi fissa su denti naturali e impianti, ma anche grazie all'impiego di nuove tecnologie e materiali di elevatissima qualità estetiche come le Ceramiche Integrali.